Tour de France 2026, svelate le tappe del Grand Départ da Barcellona (Altimetrie e Planimetrie)

ASO ha svelato le tappe del Grand Départ del Tour de France 2026. Come annunciato lo scorso giugno, la Grande Boucle del prossimo anno prenderà il via nuovamente dalla Spagna come già accaduto nel 2023, ma questa volta sarà Barcellona a ospitare la partenza della corsa transalpina, che scatterà sabato 4 luglio con una cronometro a squadre che attraverserà alcuni luoghi simbolo del capoluogo catalano e si concluderà sulla collina del Montjuïc dopo aver affrontato due brevi strappi. Stesso epilogo anche per la seconda tappa, che prenderà il via da Tarragona e proporrà diverse asperità nella seconda metà del percorso, mentre la terza frazione, l’ultima in terra iberica, partirà da Granollers per dirigersi verso una località non ancora annunciata, ma che dovrebbe vedere la carovana superare i Pirenei e approdare in Francia dopo tre giornate che potranno già far registrare delle differenze in classifica generale tra i big.
Percorso Grand Départ Tour de France 2026
Il Tour de France 2026 scatterà quindi da Barcellona con una cronometro a squadre, esercizio che tornerà nel percorso della Grande Boucle a sette anni di distanza dall’ultima volta, e la prova, che ricalcherà in parte il tracciato della cronosquadre inaugurale della Vuelta a España 2023, misurerà 19,7 chilometri e partirà dal Forum, una struttura per concerti, festival e fiere situata sul lungomare. Nel tratto iniziale, i corridori pedaleranno lungo il litorale fino al Port Olímpic, poi, dopo essere tornati indietro per qualche chilometro lungo una strada parallela, si immetteranno sui tipici viali del capoluogo catalano, transitando a metà percorso a fianco della Sagrada Familia.
Questa prima fase, soprattutto pianeggiante e formata da lunghi rettilinei, permetterà ai team di sviluppare alte velocità, ma si concluderà a 3600 metri dalla conclusione con l’inizio della Côte de Montjuïc (1,1 km al 5,1%), prima di due brevi salite che caratterizzeranno il finale. La seconda, dopo un breve tratto in leggera discesa, sarà la Côte du Stade Olympique (800 m al 7%), che porterà direttamente sull’arrivo, dove scopriremo la prima Maglia Gialla di questa edizione. Attenzione alla formula di questa cronosquadre, che sarà la stessa usata negli ultimi anni alla Parigi-Nizza: la classifica di tappa si baserà quindi sul tempo del primo corridore di ogni squadra a tagliare il traguardo, e i tempi saranno registrati individualmente anche per la classifica generale.
Il giorno successivo ci si sposterà invece a Tarragona per affrontare la prima frazione in linea, che nei primi 85 dei 178,4 chilometri in programma seguirà il lungomare e proporrà strada per lo più pianeggiante. In seguito, ci si dirigerà verso l’interno e a quel punto inizieranno i vari saliscendi, partendo dalla Côte de Begues (6,1 km al 6,5%), primo di otto GPM che caratterizzeranno la seconda metà della tappa. Ai -55 dalla conclusione si scollinerà invece la Côte de Santa Creu d’Olorda (8,4 km al 4,5%), dopo la quale il gruppo entrerà a Barcellona e, poco dopo, farà il suo ingresso nel circuito finale del Montjuïc, da ripetere per due volte e mezza. Simile, ma più lungo, a quello tradizionalmente affrontato nell’ultima frazione della Volta a Catalunya, il circuito vedrà i corridori scalare la Côte du château de Montjuïc (1,6 km al 9,3%) e, come 24 ore prima, la Côte du Stade Olympique (600 m al 7%), in cima alla quale sarà posto nuovamente il traguardo.
Tappe Grand Départ Tour de France 2026
Tappa 1 (04/07): Barcellona – Barcellona (19,7 km, cronosquadre)
Tappa 2 (05/07): Tarragona – Barcellona (178,4 km)
Tappa 3 (06/07): Granollers – ???
Altimetrie e Planimetrie Grand Départ Tour de France 2026
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |